Per non pagare il Bollo Auto, anche se si tratta di una dimenticanza, ci sono delle sanzioni. Se siete in possesso un’automobile è obbligatorio pagare il bollo, altrimenti cadiamo in un comportamento illecito. Infatti il bollo dovrà poi essere pagato maggiorato di sanzioni e interessi. Viene applicato il “ravvedimento operoso” con le sanzioni applicate ridotte, se il pagamento verrà effettuato entro un anno dalla data di scadenza.
Termini di prescrizione pagamento Bollo Auto
Tra le cose da ricordare abbiamo sicuramente il termine di prescrizione che è triennale. Se non riceviamo alcuna contestazione in questo periodo, nulla potrà più essere preteso al contribuente. Stesso discorso per l’avviso di accertamento notificato nei termini, il quale se non è seguito da alcun altro atto interruttivo per i tre anni successivi al 61° giorno dalla notifica, anche se il credito è stato iscritto a ruolo, cade in prescrizione. Domanda: vale la pena rischiare?
Esenzione pagamento Bollo Auto
Alcune auto possono salvarsi da questo obbligo, con l’esenzione Bollo Auto. Ad esempio sono totalmente esenti i veicoli destinati al trasporto di disabili, le auto elettriche a emissioni zero e, a determinate condizioni, quelle di vecchia immatricolazione.
Calcolo Bollo Auto Online
Con il servizio online disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 7:00 alle ore 24:00 (GMT + 1:00 h), l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dell’utente la pagina online “Calcolo del bollo in base alla targa del veicolo”. Un applicativo internet dove, avvisa la stessa agenzia, non deve essere utilizzato se, per il veicolo, è presente un contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio: in tali ipotesi è necessario utilizzare la formula completa. Su richiesta della provincia autonoma di Bolzano il calcolo della tassa automobilistica per i residenti nella provincia non è consentito: “Auf Verlangen der autonom Provinz Bozen, die Rechnung der Kraftfahrzeugsteuer fuer die Ansessigen in der Provinz, ist nicht gestattet”.