Esteri

Greenpeace: aumento radiazioni dopo l’esplosione nell’arsenale militare in Russia

Greenpeace ha chiesto venerdì di indagare sul leggero aumento delle radiazioni intorno alla città portuale russa di Severodvinsk dopo un’esplosione avvenuta giovedì in un’installazione militare durante le prove di un motore di propulsione in cui 2 persone sono morte e molte sono state ferite. Il fatto è successo all’interno dei magazzini di artiglieria di un distaccamento militare a Krasnoyarsk (Siberia). Evacuate 16 mila persone nella città russa di Áchinsk e dintorni lo scorso 5 agosto. Secondo esperti in fisica nucleare, l’esplosione è stata la stessa di una bomba atomica da 10KT, la bomba atomica di Hiroshima era di 16KT.

Il responsabile del progetto energetico di Greenpeace Russia, Rashid Alímov, ha dichiarato all’EFE che “a Severodvinsk c’è stato un rimbalzo di 2 microsievert all’ora, che è venti volte superiore alla norma”. Ha spiegato che questa cifra è stata fornita dal dipartimento locale per le situazioni di emergenza nella regione di Arkhangelsk, dove si sono verificati gli eventi.

Le autorità di Severodvinsk hanno ammesso un aumento della radioattività nell’area, sebbene la abbiano collocata a “0,11 microsievert all’ora con un massimo consentito di 0,60 microsievert”, secondo la nota ufficiale.

L’esperto di Greenpeace ha convenuto che il rimbalzo era “temporaneo”, ma ha detto che il fatto stesso evidenzia “l’importanza” dell’evento che si è verificato. “Probabilmente, il rimbalzo è stato temporaneo ma è necessario effettuare un’analisi dell’aerea per determinare l’eventuale presenza di radionuclidi, nonché test del suolo e della superficie”, ha detto Alímov.

I feriti sono stati portati in elicottero al Centro Biofisico Nazionale di Burnazyan, un video pubblicato oggi mostra le ambulanze che hanno attraversato Mosca con le porte sigillate con fogli di plastica e che i conducenti indossavano tute protettive contro agenti chimici. Secondo varie fonti del Ministero della Difesa russo, tutti i vestiti dei feriti sono stati bruciati dopo il loro ricovero in ospedale.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

2 settimane ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

2 settimane ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

3 settimane ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

3 settimane ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

3 settimane ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

3 settimane ago