Quest’oggi il Giro d’Italia di ciclismo partirà da Savona per dare vita alla 13a tappa, la Savona-Cervere, una tappa classificata pianeggiante, lunga 121 Km e che prevede un Gran Premio della Montagna in località Montezemolo.

Il ciclista danese Lars Ytting Bak (Lotto-Belisol) ha vinto ieri la 12a tappa del Giro d’Italia, da Seravezza a Sestri Levante, davanti a Sandy Casar (FDJ) e Andrey Amador Bikkazakova (Movistar).

Nella classifica generale abbiamo sempre maglia rosa lo spagnolo Joaquim Rodriguez alias “Purito” (KAT) il quale mantiene i suoi 17 secondi di vantaggio sul canadese Hesjedal (GRM). Al terzo posto il francese Casar (a 26 secondi dalla maglia iridata), il quale ha superato il nostro Tiralongo (AST) a 32 secondi.

Al quinto ponto appare un altro italiano, si tratta di Ivan Santaromita con 49 secondi di ritardo.

Al termine della 12a tappa del Giro d’Italia, il campione Ivan Basso ha dichiarato: “Abbiamo interpretato la corsa come avevamo deciso questa mattina, poi dalla macchina abbiamo ricevuto ulteriori indicazione su come muoverci nel finale. Siamo contenti di come sta andando e continueremo a correre così perchè siamo convintiche alla fine ci premierà“.

Si potrà seguire la tredicesima tappa (Savona-Cervere) del Giro d’Italia in diretta TV su Rai 3 con inizio alle ore 15:10. Per coloro i quali vogliano sapere le antecipazioni con i commenti dei protagonisti sulla giornata ciclistica, potranno seguire sempre in diretta TV la trasmissione televisiva “95° Giro d’Italia Si Gira” sempre su Rai 3 e con inizio alle ore 12:25.