DIRETTA TV GIRO D’ITALIA 2014 CICLISMO – Prende il via oggi, venerdì 9 maggio 2014, la 97esima edizione del Giro d’Italia 2014 di Ciclismo, con la prima tappa che si corre a Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, una cronometro a squadre dove i ciclisti oggi dovranno percorrere 21,7 Km di percorso.
Per i bookmaker il candidato numero uno alla vittoria finale è il ciclista colombiano Nairo Quintana che corre per il team Movistar. Anche Joaquim Rodríguez è uno dei favoriti alla vittoria finale: il ciclista spagnolo che corre per il Katusha Team, darà filo da torcere a Quintana per non lasciarlo scappare in fuga.
Le 21 tappe del Giro d’italia 2014 saranno caratterizzate da una crono lunga nella patria dei vini piemontesi, una cronoscalata e tante montagne in onore a Marco Pantani e Gino Bartali.
Un Giro d’Italia in crescendo con 38 mila metri di dislivello (3000 in meno degli ultimi anni). Grande attesa per Oropa, Plan di Montecampione, Gavia-Stelvio-Val Martello, Cima Grappa e l’apoteosi sullo Zoncolan, al penultimo giorno: la salita più dura, 14,9% di pendenza media su 5 km. La tappa più intensa è quella della Val Martello: 4300 metri di dislivello, 20 km di pianura sui 139 di giornata, con 30,9 metri di dislivello al chilometro.
La 1a tappa del Giro d’Italia 2014 (la Belfast-Belfast cronometro a squadre che si corre in Irlanda del nord, per una lunghezza di 21,7 Km) di oggi, venerdì 9 maggio 2014, con l’arrivo in diretta TV sul canale della rete nazionale RaiTre con inizio alle ore 20:00. Anticipazioni e commmenti dei protagonisti della giornata ciclistica in diretta TV streaming a partire dalle ore 17:30 sul digitale terrestre di Rai Sport Due.