Gideon Sundback e la cerniera lampo. Google ha richiamato l’attenzione mondiale sull’ingegnere Gideon Sundback dedicandogli un doodle dinamico molto originale, lasciando a bocca aperta molti internauti questa mattina all’apertura della home page di Mr G.

Un connubio molto particolare e ben riuscito quello del doodle di oggi dedicato al 132° compleanno di Gideon Sundback (24/04/1880 – 21/06/1954). Infatti all’ingegnere svedese si da il merito di aver perfezionato la realizzazione della cerniera lampo tra le due guerre mondiali, arrivando a far produrre nel 1943 oltre 60 milioni di cerniere nel mondo.

Molti siti oggi riportano la notizia equivocata che sia stato proprio Gideon Sundback ad inventare la cerniera lampo o zip. Sbagliato! L’ingegnere svedese naturalizzato americano Gideon Sundback viene ricordato perchè ebbe un ruolo decisivo nello sviluppo della cerniera lampo, ma non è stato lui ad inventarla.

Infatti Gideon Sundback sviluppò e perfezionò i precedenti progetti elaborati dai vari Elias Howe, Max Wolff e Whitcomb Judson.

Ma è solo nel 1914 che Sundback è stato capace di realizzare una nuova versione chiamata “Hookless N° 2” che di fatto era il vero prototipo della moderna cerniera lampo o zip, con il conseguente brevetto registrato nel 1917.

Oggi questa grande realizzazione di Gideon Sundback ha tantissime applicazioni, soprattutto nel mondo della moda (basti pensare la cerniera lampo negli jeans, nei vestiti, nelle borse, sulle scarpe, etc), dove ha violentemente fatto il suo ingresso a scapito dei classici bottoni, facendo ispirare anche numerosi artisti della musica e del cinema. Un piccolo oggetto quello della cerniera lampo, ma che di fatto ha cambiato la vita a milioni di persone nel mondo ed è tutta via ancora usata oggi, facendo risparmiare un sacco di tempo a tutti! Tanti auguri Gideon Sundback!