GIDEON SUNDBACK VIDEO DOODLE ZIP – Molto originale oggi Google nel festeggiare l’ingegnere svedese Gideon Sundback, colui cioè che, verso la fine del 1913, perfezionò la cerniera lampo o zip la quale negli anni precedenti in molti avevano tentato di commercializzare senza successo.

Ma bisogna aspettare il 1923 per vedere la cerniera di Gideon essere battezzata “zip“, abbreviatura di Zipper Boot. Un successo così popolare tanto da arrivare alla produzione, nel 1943, da parte della ditta Faestener di oltre 60 milioni di unità.

Gideon Sundback nacque a Jönköping il 24 aprile 1880 per poi morire a Meadville il 21 giugno 1954.

E oggi Google festeggia lo sviluppo e il perfezionamento della cerniera lampo, creando nella home page un grande doodle a forma di zip che si può aprire in modo dinamico nel bel mezzo dello schermo.

Una volta completata l’operazione di apertura della zip, in onore del 132° compleanno di Gideon Sundback, la pagina di Google offre il risultato di ricerca per l’ingegnere “Gideon Sundback” ed è probabile che nelle prime posizioni possiate trovare pure questo articolo. Cosa che ci auguriamo, ma intanto vi lasciamo con un video che presenta l’animazione proposta da Google con il suo doodle dinamico di oggi 24 aprile 2012: