Sport

Gianluca Vialli è morto, addio al leggendario attaccante

L’ex calciatore e leggenda dell’Italia Gianluca Vialli è morto questo venerdì all’età di 58 anni a Londra, dove era rimasto ricoverato a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute dopo una lunga battaglia contro il cancro al pancreas. La sua scomparsa a pochi giorni da quella di Sinisa Mihajlovic.

Il leggendario attaccante, uno dei più riconosciuti nel Paese negli anni ’80 e ’90, era in cura dal 2017 e nell’aprile 2020 ha annunciato la sua vittoria nella lotta contro la malattia. Tuttavia, nel 2021 gli è stato diagnosticato un cancro per la seconda volta. Il suo stato di salute è peggiorato la settimana prima di Natale.

Vialli esordisce nel professionismo con la Cremonese, la squadra della sua città natale, e nel 1984 si trasferisce alla Sampdoria, a Genova, dove vive una delle tappe più belle della sua carriera. In quest’ultimo ha segnato 141 gol in 328 partite e ha aiutato il club a vincere la Serie A del paese per la prima e unica volta. A genova ha vinto anche una Coppa delle Coppe.

Tra il 1984 e il 1989 ha vinto quattro Coppe Italia, e nel 1992 ha firmato per la Juventus, con la quale ha vinto di nuovo la Serie A. Durante quattro stagioni, ha vinto anche una Coppa UEFA e la vittoria in Champions League. Ha giocato anche per la nazionale italiana tra il 1985 e il 1992, partecipando a 59 partite e segnando 16 gol. Raggiunse ile 3° posto ai mondiali di Italia 90.

Vialli ha concluso la sua carriera al Chelsea, dove ha servito sia come giocatore che come allenatore, vincendo la FA Cup, il campionato inglese e la Coppa delle Coppe UEFA. Dopo aver lasciato il Chelsea, ha continuato a vivere a Londra e si è dedicato alla televisione e ad altre attività.

Nel 2019 l’amico e allenatore dell’Italia Roberto Mancini gli propone di entrare a far parte della squadra tecnica della Nazionale, e da allora Vialli ricopre l’incarico di capodelegazione della nazionale italiana. A metà dicembre dello scorso anno, dopo aver consultato il suo team di oncologi, ha annunciato la sospensione dall’incarico in tale incarico, auspicando che la sua assenza fosse temporanea.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago