GAE AULENTI DOODLE – La famosa architetto e designer italiana Gaetana “GaeAulenti è la protagonista del doodle apparso oggi, mercoledì 4 dicembre 2013, nella home page di Google.it per celebrare il suo 86° anniversario della nascita. Gae Aulenti era nata infatti a Palazzolo dello Stella dal latino Palatiolum (un comune italiano qualche migliaia di abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia) il 4 dicembre del 1927, per poi lasciarci a 84 anni poco più di un anno fa, a Milano, il 31 ottobre del 2012.

Il doodle di oggi è uno scarabocchio di tipo statico, cioè senza alcuna animazione, dove il logotipo di Google viene ricreato in un ambiente notturno e dove la lettera “L” viene sostituita dalla famosa opera di Gae Aulenti chiamata “lampada pipistrello“.

Molte sono le opere architettoniche rilevanti di Gae Aulenti particolarmente dedita al tema dell’allestimento e del restauro architettonico, come pure le onorificenze e riconoscimenti ricevuti tra cui nel 2012 la Medaglia d’Oro alla carriera. Gae Aulenti (qui un video relativo alla sua ultima uscita pubblica alla Triennale di Milano, viene ricordata a tutti gli effetti come la pioniera degli archi-star e con le sue opere ha segnato la storia dell’architettura moderna.