Un fungo enorme, una vera curiosità, come potete vedere nel video YouTube a fine articolo, è stato trovato nella provincia di Yunnan, in Cina. Il fungo gigante ha un peso di circa 15 chilogrammi, secondo Science World Report.

Il fungo gigante, del diametro di 91 centimetri è composto di 100 cappelli che si diramano dal gambo centrale, e potrebbe essere un fungo commestibile della specie Armillaria ostoyae, ma nessuno lo ha ancora assaggiato!

Il fungo è stato scoperto in una zona della Cina nota per lo sviluppo sulla sua area di molte specie di funghi. L’area è soprannominata il “Regno dei Funghi della Cina” e produce più di 250 varietà commestibili.

Il fungo gigantesco cinese non batte il fungo da record trovato l’anno scorso in Oregon, Canada. Non commestibile, pesava 26 Kg.
Il più grande fungo del mondo è stato invece scoperto nel 1998, anche questa volta in Oregon. Quel fungo gigante, di una specie la cui esistenza risaliva ad almeno 2400 anni fa, era cresciuto fino a coprire con le sue radici sotterranee, dette “ife” più di 20 mila metri quadri.

Ma ecco il video del fungo gigante scoperto in Cina, tratto da YouTube.