Increduli davanti all’iniziativa presa dall’esponente Fratelli d’Italia, ex Casapound, consigliere Luca de Marchi, che venerdì al luna park di Mantova distribuirà i dolci di Carnevale applicando uno slogan che ha scatenato polemiche in tutto l’ambiente politico italiano: “prima gli italiani”. Ovviamente è arrivata un’ondata di sdegno, in primis quella del segretario nazionale Giorgia Meloni che ah dichiarato: “Mi dissocio, si scusi pubblicamente”.
L’acquisto, nella giornata di venerdì 15 febbraio, il giorno dopo San Valentino, la classica festa degli innamorati, di frittelle e biglietti per l’autoscontro, con i soldi del proprio gettone di presenza in consiglio comunale a Mantova, da regalare ai bambini. Purtroppo le frittelle sono solamente per i bambini italiani e non a quelli stranieri.
Luca de Marchi si è giustificato, dopo, affermando che era solamente una provocaizone a livello politico. Dice che negli anni ha sempre aiutato tutti, bambini e adulti, italiani e stranieri. Secondo il consigliere il messaggio che deve passare è questo: “prima gli italiani, poi se resta qualcosa si può pensare anche agli altri. In ogni caso tutti possono stare tranquilli: le frittelle saranno sia per i bimbi italiani che i per i bimbi stranieri”.
Mantova, l'iniziativa di Luca De Marchi (FdI): "Frittelle solo ai bambini italiani".
Ma tranquilli, non c’è nessun allarme razzismo, anzi, si tutelano gli stranieri dal colesterolo.— Il Reverendo (@IlReverendo71) February 13, 2019