Si festeggia oggi, mercoledì 16 gennaio 2013, il 112° compleanno di Frank Zamboni con la pubblicazione da parte di Google di un doodle interattivo: un gioco on line.

Frank Joseph Zamboni Junior è stato l’inventore italo-americano, nato il 16 gennaio del 1901 in Eureka (Utah), una piccola città a sud di Salt Lake City, di una macchina per le piste di ghiaccio, una macchina rifacitrice di ghiaccio.

Il suo nome, Zamboni, è una marchio della “Frank J Zamboni Company Inc” registrato nel 1954, con il quale si identifica la macchina per il ghiaccio che si presentò agli occhi del mondo durante i Giochi Olimpici invernali del 1960 svoltisi in California dove vennero usate sei macchine rifacitrici del ghiaccio Zamboni.

Da segnalare che in Italia, e più in generale in Europa, si usa parlare di Rolba anzichè di Zamboni, dal nome della ditta svedese produttrice di spazzaneve, che ha prodotto evoluzioni della Zamboni dotate di turbine Rolba.

Frank J Zamboni morì nel 1988, ma la sua leggenda vive ancora oggi e ogni volta che una delle sue macchine scende su una pista di ghiaccio.

Con il doodle interattivo di Google dedicato a Frank Zamboni, grandi e bambini vengono oggi catapultati in un gioco (qui per giocare on line nella giornata di oggi) dove sono protagonisti al comando di una di queste macchine rifacitrice di ghiaccio, dopo che i giocatori virtuali hanno rovinato la pista, con il semplice uso dei tasti freccia.

Di seguito il video celebrativo di uno dei compleanni di Frank Zamboni pubblicato da CBS Television su YouTube: