“C’è stata e c’è ancora vita su Marte“, ha affermato l’acclamato professore William Romoser all’incontro della Entomological Society of America. L’entomologo William Romoser, professore emerito all’Università dell’Ohio, ha compilato numerosi esempi di forme, che documenta come insetti, siano presenti nelle fotografie dei rover della NASA su Marte.
Romoser ha analizzato in dettaglio strutture simili alle api, nonché forme che considera simili ai rettili, sia fossili che viventi. Ha presentato le sue scoperte martedì 19 novembre, durante l’incontro nazionale della Entomological Society of America a St. Louis, Missouri.
“C’è stata e c’è ancora vita su Marte“, ha detto Romoser, osservando che le immagini sembrano mostrare creature fossilizzate e viventi.
“Esiste un’apparente diversità tra la fauna marziana simile ad un insetto che mostra molte caratteristiche simili agli insetti terrestri che vengono interpretate come gruppi avanzati. Ad esempio, la presenza di ali, la flessione delle ali, il volo scorrevole / agile e elementi di gambe di varia struttura”, commenta in una dichiarazione dell’Università dell’Ohio.
Romoser ha affermato che mentre i rover marziani, in particolare Rover Curiosity, sono alla ricerca di indicatori di attività organica, ci sono un certo numero di foto che mostrano chiaramente forme di insetti e rettili.
Romoser ha osservato che le interpretazioni di insetti e creature simili a rettili che ha descritto, potrebbero cambiare in futuro con l’evoluzione della conoscenza della vita su Marte, ma che il grande volume di prove è convincente.
“La presenza di organismi metazoici superiori su Marte implica la presenza di fonti e processi nutrienti / energetici, catene e reti alimentari e acqua come elementi che funzionano in un ambiente praticabile, sebbene estremo, sufficiente a sostenere la vita”, ha affermato.
“Ho osservato casi suggestivi di acqua stagnante o piccoli corsi d’acqua con ovvi meandri e con l’attesa sfocatura di piccole rocce sommerse. Rocce emergenti più grandi nell’interfaccia atmosfera / acqua. Una zona umida della riva e un’area più asciutta oltre il zona bagnata”.
“Le prove della vita su Marte presentate qui forniscono una solida base per molte altre importanti questioni biologiche, sociali e politiche”, ha aggiunto.
“Rappresenta anche una solida giustificazione per studi futuri”.