Una balena che è stata trovata morta bloccata su una spiaggia nel sud-est delle Filippine. Aveva 40 chili di plastica nello stomaco, secondo quanto riportato dalla stampa locale.
Il cetaceo, proveniente dalle specie di balene di Cuvier, è apparso venerdì sulla spiaggia del comune di Mabini, nella provincia della Valle Compostela, ed è stato sottoposto ad una autopsia domenica.
Tra gli oggetti trovati nello stomaco ci sono 16 sacchi di riso, un telo di plastica usato nelle piantagioni di banane e delle borse della spesa.
L’autopsia è stata eseguita da personale dell’ufficio di pesca e risorse acquatiche della provincia, guidato dalla dottoressa Elaine Belvis e dal biologo marino Darrell Blatcheley.
Il biologo marino ha spiegato che questa è la più grande quantità di plastica trovata in una necropsia eseguita in quel centro a una balena, che ingerisce erroneamente la plastica che si trova nel mare pensando che sia cibo.
Han encontrado a esta ballena muerta en Filipinas con 40 kilos de plástico en su estómago (una lona de plástico utilizada en las plantaciones de banano, bolsas de plástico y 16 sacos de arroz).
El ser humano es lo peor que le ha pasado al planeta, incluso al propio ser humano. pic.twitter.com/x4jlsIRoEb
— Ibon Perez TV (@ibonpereztv) March 18, 2019