FIFA-UEFA TECNOLOGIA VS MANIPOLAZIONE VIDEO – Oggi sono emerse due notizie che faranno discutere e non poco. La FIFA ha dato l’ok all’utilizzo della tecnologia in campo per eliminare il problema del gol fantasma, approvando l’Occhio di Falco (come l’Hawk Eye per il tennis) e il GoalRef (chip magnetico), mantenendo però l’ultimo giudizio affidato agli cinquina arbitrale in campo. L’utilizzo di queste due tecnologie avrà inizio con il programma di partite ufficiali a partire dal Mondiale per Club che si svolgerà a Tokyo (in Giappone) a dicembre 2012.

La UEFA, invece, ha ammesso di aver utilizzato una immagine pre-registrata con la tifosa tedesca (di nome Andrea e tifosa tedesca di Dusseldorf), che piange dopo il secondo gol di

Mario Balotelli nella semifinale di Italia-Germania (risultato finale 2-1), e di averla inserita al momento giusto per mostrare “il lato umano della partita, le emozioni e la tensione sofferta dai tifosi tedeschi“, assicurando che “simili operazioni non saranno più effettuate durante replay o riprese in diretta per evitare fraintendimenti“.

Inoltre c’è chi sospetta che sia pure un video elaborato ad hoc in quanto sembrano essere lacrime finte perchè escono dalla parte esterna dell’occhio e non dalla parte interna. Nella parte finale di questo video possiamo vedere l’inserimento della sequenza artefatta.

http://www.youtube.com/watch?v=4ykQ72zMIKM