Il presidente italiano Sergio Mattarella ha presieduto il tradizionale sfilata militare a Roma per celebrare la Festa della Repubblica, che commemora il 77° anniversario del plebiscito che ha posto fine alla monarchia nel paese. La cerimonia è iniziata con la deposizione di una corona di alloro sull’Altare della Patria alla presenza della premier Giorgia Meloni, dei capi del Senato e della Camera dei Deputati, del ministro della Difesa e dei capi militari. Sono stati presenti anche 300 sindaci provenienti da tutto il paese, inclusi quelli delle città colpite dalle recenti inondazioni in Emilia-Romagna.
Mattarella ha sottolineato l’importanza dei valori della Costituzione italiana, tra cui la libertà, l’uguaglianza, la solidarietà e il rispetto dei diritti delle persone e delle comunità. La prima ministra Meloni ha affermato che la Festa della Repubblica ricorda l’importanza della collaborazione e della solidarietà per affrontare i problemi del paese.
Il presidente Mattarella, inoltre, ha inviato un saluto agli italiani all’estero in occasione del 2 giugno. Ha sottolineato l’importanza di considerare il lavoro all’estero non come una scelta obbligata, ma come un’opportunità per i giovani. Ha anche fatto riferimento alla necessità di passare dalla fuga dei cervelli alla circolazione dei talenti. Il presidente ha riconosciuto il contributo dei connazionali all’estero alla crescita economica e civile dei paesi ospitanti. Ha infine espresso la sua gratitudine per la creazione di ricchezza e civiltà.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…