Festa del Lavoro, primo maggio con i sindacati

La Festa del Lavoro del primo maggio non significa solamente concertone a Roma. Infatti la festa dei lavoratori è un giorno dove i sindacati scendono in piazza per parlare dei temi cari a tutti i lavoratori d’Italia. Ecco allora, per esempio, che i sindacati confederali di Cgil-Cisl-Uil saranno a Genova oggi domenica primo maggio 2016 per parlare di occupazione, contratti, pensioni.

“Una grande città industriale” simbolo – affermano in coro Susanna Camusso (Cgil), la ligure Anna Maria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo, leader della Uil – dell’esigenza di una rinascita industriale per il Paese.

Poi la riforma pensionistica e il rinnovo dei contratti nella PA, fermi da 7 anni, e dei metalmeccanici. Dopo un corteo nelle vie di Genova, i comizi conclusivi dei tre leader sindacali a piazza De Ferrari.

Come riportato da ilsecoloxix.it, ci sarà anche Lotta Comunista, che negli anni scorsi ha sempre organizzato il suo corteo del Primo maggio in assenza di manifestazioni ufficiali dei tre sindacati. «Ci hanno invitato – dice Franco Grondona, ex leader della Fiom genovese – e prenderemo parte al corteo. Ci faremo notare». Grondona corre al passato: «Tutti insieme, in corteo e con il comizio finale, a Genova io ricordo la manifestazione del 1992 in occasione dell’Expo».