eruzioni vulcaniche terremoti importante scoperta placche tettoniche

Un recente studio condotto da ricercatori di diverse università statunitensi ha scoperto uno strato di roccia parzialmente fusa sotto il guscio esterno della Terra che potrebbe far luce sul motivo per cui le placche tettoniche si muovono, causando eruzioni vulcaniche e terremoti.

Lo studio, pubblicato lunedì su Nature Geoscience, ha mostrato per la prima volta che i frammenti fusi della crosta terrestre non sono locali, ma globali. Secondo i ricercatori, questo strato fuso si trova nell’astenosfera a circa 150 km dalla superficie terrestre, sotto le placche tettoniche.

La coautrice dello studio Karen Fischer, sismologa e professoressa alla Brown University:

“Questo lavoro è importante, perché comprendere le caratteristiche dell’astenosfera e le origini del motivo per cui è debole è fondamentale per comprendere la tettonica a placche“.

Lo studio ha stabilito che la presenza di questo strato fuso nella parte superiore dell’astenosfera non ha alcun effetto apprezzabile sul flusso delle rocce del mantello terrestre. Il leader della ricerca Junlin Hua, della Jackson School of Geosciences dell’Università del Texas, ha osservato che “anche dove la frazione di fusione è piuttosto elevata, il suo effetto sul flusso del mantello è molto ridotto“.

Secondo la ricerca, le variazioni graduali di temperatura e pressione nell’astenosfera sono ciò che guida il flusso profondo di roccia fusa, mentre la viscosità di questo strato è uno dei fattori che possono spiegare il movimento delle placche tettoniche.