Il Vulcano Poás in Costa Rica ha registrato un’eruzione incandescente ieri, gettando le sue ceneri sulle comunità vicine. Ciò ha costretto le autorità a chiudere le visite ad una delle principali attrazioni naturali del paese. L’Osservatorio vulcanologico e sismologico della Costa Rica (Ovsicori), dell’Università Nazionale, ha informato che l’attività incandescente è stata registrata in ore della mattina presto a 30 km a nord ovest della capitale San José.
I residenti delle città di Grecia, Alajuela, Naranho e Sarchí, alla periferia del vulcano, hanno riferito di caduta di cenere e odore di zolfo causato dall’attività vulcanica.
Un portavoce della Commissione Nazioanle d’Emergenza (CNE) ha indicato che il vulcano Poás è stato chiuso per monitorare la situazione, e con l’obiettivo di determinare se il colosso di 2708 metri di altezza sta entrando in una fase di maggiore attività.
#Video Actividad del volcán Poás esta mañana.
🎥 @OVSICORI_UNA
Vía @aortizmurillo pic.twitter.com/sv0NcwghdN— Costa Rica Noticias (@SinartNoticias) February 11, 2019
Este video muestra el inicio de la erupción en el Volcán Poás, a la 1:50 am del 11 de febrero de 2019. pic.twitter.com/dZR1bDpDJ7
— Red Sismológica Nacional (@RSNcostarica) February 11, 2019