Oggi ci sarà una Eclissi parziale di Luna che si potrà vedere in Diretta Streaming su Facebook.

Oggi martedì 16 luglio ci sarà un’eclissi parziale della Luna, visibile in Italia dopo il tramonto. L’eclissi, a 50 anni dal giorno successivo al lancio dell’Apollo 11, sarà visibile anche in gran parte dell’Asia, in tutta l’Africa, nella parte orientale del Sud America e nella parte occidentale dell’Australia.

“L’eclissi sarà visibile dall’Africa, da gran parte dell’Europa e dall’Asia, dalla parte orientale del Sud America e dalla parte occidentale dell’Australia”, ha dichiarato in una nota la Royal Astronomical Society (RAS) di Londra.

È un gioco di nascondino orbitale.

La RAS ha spiegato che durante un’eclissi lunare, la Terra, il Sole e la Luna sono quasi esattamente in linea e la Luna si trova sul lato opposto della Terra rispetto al Sole. La Luna è piena e si muove verso l’ombra della Terra e si scurisce drammaticamente ma generalmente rimane visibile, illuminata dalla luce solare che attraversa l’atmosfera della Terra.

Nell’eclissi di oggi, circa il 60% della superficie visibile della Luna sarà coperto dall’ombra della Tera. La Luna lascia l’ombra più scura a mezzanotte, e l’eclissi terminerà quando uscirà dall’oscurità 79 minuti dopo.

Il fenomeno astronomico può essere visto ad occhio nudo, senza alcun pericolo, contrariamente a quanto accade con le eclissi solari. Alcuni binocoli o un telescopio vi permetteranno di goderne appieno, a patto che le condizioni meteorologiche lo consentano.

Eclissi parziale di Luna in Streaming su Facebook.

L’evento astronomico sarà trasmesso in diretta streaming su Facebook attraverso la comunità scientifica di Slooh. Questa la fascia d’orario programmata: inizio Live Stream 11:40 AM PDT ¦ 2:40 PM EDT ¦ 18:40UTC; fine Live Stream 5:20PM PDT ¦ 8:20PM EDT ¦ 00:20UTC.