Due studenti delle scuole superiori indiane di 10° grado hanno scoperto un asteroide vicino alla Terra, che è stato nominato HLV2514 dalla NASA dopo aver confermato la scoperta. La scoperta avviene all’interno della campagna di ricerca di asteroidi di SPACE-All India.
Le giovani studentesse, Vaidehi Vekariya Sanjaybhai e Radhika Lakhani Prafulbhai, hanno utilizzato il telescopio avanzato Pan Starrs delle Hawaii, dotato di telecamere CCD (dispositivo ad accoppiamento di carica) di alta qualità e un ampio campo visivo che semplifica la ricerca di asteroidi. Il programma scientifico a cui hanno partecipato questi studenti è durato due mesi ed è stato condotto da Space India in collaborazione con la International Astronomical Search Collaboration (IASC) e l’Università Hardin
“Siamo orgogliosi di annunciare che due ragazze di Surat, con l’aiuto della campagna di ricerca di asteroidi di SPACE-All India, hanno scoperto un nuovo asteroide che è un oggetto vicino alla Terra“, ha scritto Space India in un post di Facebook sul chi ha annunciato la scoperta.
Un oggetto near-Earth (in inglese near-Earth object – abbreviato NEO) è un oggetto del Sistema Solare la cui orbita può intersecare quella della Terra.