DownDetector segnala errori a livello globale su WhatsApp Facebook e Instagram: non funzionano.

In queste ultime ore sono stati riportati vari malfunzionamenti su piattaforme social come Instagram WhatsApp e Facebook. Secondo il portale DownDetector, gli utenti di tutto il mondo hanno problemi ad accedere, caricare immagini e vedere storie. I tre famosi social network non funzionano principalmente in Sud America, nella costa orientale degli Stati Uniti e in Europa, compresa Italia.

Il problema risiede nella rete CDN utilizzata da Facebook.

Ma non solo, dal momento che WhatsApp e Facebook hanno anche riscontrato problemi, principalmente legati al caricamento dei contenuti.

Instagram non consente di caricare o scaricare immagini, mentre WhatsApp non invia audio”, ha scritto uno degli utenti. Secondo l’esperto di computer Jane Manchun Wong, il problema risiede nella rete CDN utilizzata da Facebook per distribuire le immagini, motivo per cui non è possibile scaricare file però si può fare il login nelle aplicazioni.

Rapidamente l’hashtag #Instagramdown ha iniziato a viralizzare su Twitter, il quale per il momento funziona senza problemi. Anche gli hashtag realitivi al down di WhatsApp e Facebook hanno spopolato il social network del piccolo uccellino azzurro.