Ciclismo – Grande appuntamento con il 95° Giro d’Italia oggi 23 maggio 2012. La carovana affronterà la 17a tappa, la Falzes – Cortina d’Ampezzo con arrivo nella bellissima cittadina delle dolomiti.

Si tratta di una tappa di alta montagna di lunghezza pari a 186 Km, caratterizzata da 4 Gran Premi della Montagna: a Passo Valparola (a 2197 mt di altezza), a Passo Duran (1601 mt), a Forcella Staulanza (1766 mt) e al Passo Giau (a 2236 mt di altezza). Stiamo parlando della tappa più spettacolare del Giro d’Italia.

La 16a tappa corsa ieri (da Limone sul Garda a Falzes) è stata vinta da Ion Izaguirre (Euskaltel) con uno sprint finale sul gruppo in fuga verso il traguardo da 100 Km.

Al vertice della classifica generale del Giro d’Italia, abbiamo la maglia rosa Rodriguez (KAT) mantiene 30 secondi di vantaggio su Hesjedal (GRM) e 1:22 su

Ivan Basso (LIQ).

Al termine della corsa di ieri, la maglia rosa Rodriguez ha dichiarato: “Vedremo giorno dopo giorno, domani non ci sarà solo il Giau, la corsa sarà dura sin dall’inizio. Lo Stelvio è la cima che amo di più per cultura ciclistica però quello di domani (oggi ndr)è un tappone“.

La 17a tappa sulle dolomiti del 95° Giro d’Italia in diretta TV a partire dalle 15:10 sul canale televisivo di RaiTre e, come di consueto e sempre in diretta TV su RaiTre, anche la trasmissione “95° Giro d’Italia Si Gira” alle 12:25 per i commenti e le anticipazioni della giornata ciclistica.