Continua il Giro d’Italia giunto alla sua ottava tappa. Oggi si corre la Sulmona – Lago Laceno di lughezza pari a 229 Km, con tre Gran Premi della Montagna a disposizione dei corridori, l’ultimo dei quali in prossimità dell’arrivo.

La tappa precedente, la Recanati – Rocca di Cambio è stata vinta dal siciliano Paolo Tiralongo dell’Astana, al termine di uno sprint entusiasmante con Michele Scarponi (secondo). Terzo il corridore Frank Schleck. In quarta posizione ieri si è classificato Rodriguez, davanti al canadese della Garmin-Barracuda, Ryder Hesjedal, il quale è diventato la nuova maglia rosa del 95esimo Giro d’Italia.

Al termine della corsa Paolo Tiralongo ha dichiarato: “Ho fatto molta fatica a prendere la ruota di Scarponi, poi ho pensato che non sarebbe potuto arrivare così forte nel finale e allora l’ho seguito con il mio passo. Ho aspettato che si sedesse un attimo e poi ho fatto uno sforzo incredibile nel finale. Sono rimasto senza ossigeno. Contador? Lo sento spesso, e lo aspetto alla Vuelta. Tornerà fortissimo“.

L’ottava tappa del Giro d’Italia in diretta TV su Rai 3 a partire dalle ore 15, con arrivo a Lago Laceno, dopo aver percorso 229 Km, e con partenza da Sulmona.