Oggi si corre la 12a tappa del Giro d’Italia (con diretta TV) giunto alla sua 95a edizione. Sarà la Seravezza – Sestri Levante di media montagna e lunga 155 Km a catalizzare l’attenzione degli sportivi oggi giovedì 17 maggio. Una tappa che dalla Toscana arriverà in Liguria passando per Massa e La Spezia e con ben 4 Gran Premi della Montagna.

Ieri, il velocista italiano Roberto Ferrari (Androni Giocattoli) ha vinto allo sprint l’undicesima tappa (la Assisi-Montecatini Terme, quella più lunga del Giro con i suoi 255 Km), davanti al connazionale Francesco Chicchi (Omega Pharma-QuickStep) e Tomas Vaitkus (GreenEdge).

In classifica generale, lo spagnolo Joaquin Rodriguez detto “Purito” (Katusha) conserva la maglia rosa, a 17 secondi da

Hesjedal (GRM) e 32 secondi da Tiralongo (AST).

Al termine della 11a tappa del Giro d’Italia, il vincitore Roberto Ferrari ha dichiarato: “E’ il giorno più bello della mia vita, vincere una tappa al Giro d’Italia per un corridore italiano è qualcosa di straordinario. Dopo le polemiche con Cavendish questa vittoria era proprio quello che ci voleva. L’ho battuto? Vero, mi fa piacere, non so quanto faccia piacere a lui (scherzando, ndr)”.

Potremmo seguire la dodicesima tappa del Giro d’Italia in diretta TV su Rai 3 con inizio alle 15:10.