Prosegue ancora la sua corsa il Giro d’Italia giunto alla sua 95a edizione. Oggi 16 maggio si corre la undicesima tappa, la Assisi-Montecatini Terme di 255 Km pianeggiante che dopo aver lasciato la splendida Assisi, passerà per Perugia, Arezzo e la periferia di Firenze fino ad arrivare a Montecatini Terme vicino Pistoia.

A vincere la decima tappa corsa ieri (la Civitavecchia – Assisi di 186 Km) è stato lo spagnolo della Katusha Joaquin Rodriguez detto “Purito” il quale sul podio ha indossato la maglia rosa. Al traguardo poi è arrivato secondo Huzarski (Netapp) e terzo il campione italiano Giovanni Visconti (Movistar).

La classifica generale vede ora maglia rosa Rodriguez (KAT) con 17 secondi di vantaggio su Hesjedal (GRM) e 32 secondi sul nostro Tiralongo (AST).

Al termine della 10a tappa, il vincitore Rodriguez ha detto: “Devo dire grazie alla mia squadra, siamo stati gli unici a voler fare la corsa fin dai primi km. Fondamentale è stato avere un direttore sportivo italiano che mi ha spiegato bene il finale, e meno male che lo ha fatto perché altrimenti ci avrei provato da più lontano e forse non sarei arrivato. Ora serve tenere, soprattutto nell’ultima settimana, non sarà facile“.

La undicesima tappa del Giro d’Italia in diretta TV con inizio alle ore 15 come di consueto su Rai 3. Alle 12:25 le antecipazioni e i commenti sulla giornata ciclistica sempre in diretta TV su Rai 3 con la trasmissione televisiva “95° Giro d’Italia Si Gira“.