Decisione Shock: Perché Joe Biden ha deciso di abbandonare la Corsa Presidenziale in USA

do9McXt

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden (82 anni il prossimo 20 novembre) ha trascorso gli ultimi giorni consultandosi con i suoi migliori consiglieri, cercando di tracciare un percorso verso la vittoria nelle elezioni di novembre. Sabato sera il leader era ancora disposto a proseguire la corsa “a pieno ritmo”, ma domenica intorno alle 13:45 “ha comunicato alla dirigenza di aver cambiato idea”.

Secondo i media, Biden ha preso la decisione nella sua residenza nel Delaware, dove si sta riprendendo dal covid-19. Per settimane il presidente aveva insistito di rimanere il miglior candidato in grado di sconfiggere Donald Trump, ma sabato sera Biden aveva già segnalato a un piccolo gruppo dei suoi più stretti collaboratori che sarebbe stato aperto a un risultato alternativo.

I consiglieri senior Mike Donilon e Steve Ricchetti erano presenti in Delaware per discutere sulla fine della campagna di Biden, insieme ad Annie Tomasini, vice capo dello staff, e Antony Bernal, consigliere senior della first lady Jill Biden. Il presidente ha chiamato separatamente la vicepresidente Kamala Harris, il capo dello staff Jeff Zients e la presidentessa della campagna Jen O’Malley Dillon.

do9M7mN

Tuttavia, secondo Politico, il messaggio di Biden su X ha colto di sorpresa il resto della Casa Bianca e lo staff della campagna, che non ha ricevuto alcuna indicazione che stesse riconsiderando la sua candidatura.

Secondo il New York Times, i membri più anziani del gabinetto presidenziale hanno appreso della decisione del presidente un minuto prima che la annunciasse. L’Ufficio del Capo dello Stato è stato informato alle 13:45 ora locale e che il messaggio sui social network è stato pubblicato alle 13:46.

do9MaII

Allo stesso tempo, anche 30 minuti prima dell’annuncio di Biden, lo staff della sua campagna stava ancora chiamando i sostenitori esortandoli ad annunciare il loro sostegno, ha detto al NYT il delegato Nick Koenig, uno studente laureato dell’Idaho che ha ricevuto una chiamata del genere. Ha detto che un dipendente della campagna lo ha chiamato alle 13:12 e gli ha chiesto: “Biden può contare su di te?” “Questo è completamente pazzesco”, ha detto Koenig.