Il vaccino Abdala sviluppato da Cuba contro il coronavirus ha prodotto un’efficacia del 100% nella prevenzione di gravi malattie sistemiche e anche la morte nel gruppo vaccinato, ha riferito venerdì il ministero degli Esteri dell’isola.
Nello stesso studio, condotto su 48.000 volontari nel loro schema a tre dosi, i ricercatori del Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (CIGB) sottolineano che l’efficacia dell’inoculatore emerso all’Avana ha un’efficacia del 92,28% contro il sintomatica della malattia.
Finora nell’isola sono sotto ricerca cinque farmaci anticovid: Soberana 01, Soberana 02, Soberana Plus, Abdala e Mambisa, più un sesto in fase di studio con scienziati cinesi, chiamato Pan-Corona.
Il Vaccino Abdala è stato autorizzato una settimana fa dal Centro per il controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici (CECMED) per l’uso di emergenza.
Insieme all’altro vaccino più avanzato a Cuba, Soberana 02, vengono somministrati in massa alla popolazione cubana secondo un modello chiamato “intervento sanitario“, con volontari di gruppi a rischio e nei territori con la maggiore trasmissione del virus.
Come affermato questo venerdì dal ministro degli Esteri Bruno Rodríguez dal suo account Twitter, il 60% della popolazione cubana sarà completamente vaccinata il prossimo agosto. Il funzionario ha anche evidenziato che il Paese ha già raggiunto il 25% della popolazione con una dose somministrata, una percentuale che lo colloca al di sopra della media mondiale.
Come riportato dalle autorità dell’isola questo venerdì, Cuba inizierà a vaccinare la sua popolazione pediatrica contro il coronavirus il prossimo settembre, una volta completati gli studi clinici in quella fascia di età compresa tra 3 e 18 anni.
Lo studio chiamato “Ismaelillo“, iniziato giovedì 15, si sta sviluppando a Camagüey su una popolazione di 600 bambini e adolescenti, ha riferito Granma.
Il vaccino Abdala è stato sviluppato dal Centro per l’ingegneria genetica e la Biotecnologia. Si basa sulla formulazione della proteina RBD (Receptor Binding Domain) e utilizza l’idrogeno di alluminio come amplificatore della risposta immunitaria.
Il design del farmaco utilizza RBD e il recettore ACE 2, la principale via di accesso del coronavirus alla cellula che infetta e causa la malattia nell’individuo. Di recente si è saputo che un’altra candidata cubana contro il coronavirus, la Sovereign 02, ha mostrato un’efficacia del 62% nel suo schema a due dosi.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…