Il presidente della Banca Mondiale David Malpass stima che la pandemia di Covid-19 abbia provocato avrebbe potuto portare fino a la povertà assoluta a 100 milioni di persone. In una recente intervista Malpass ha sottolineato che questa situazione rende “imperativo” che i creditori riducano l’ammontare del debito dei paesi poveri a rischio al di là dell’impegno a sospendere i pagamenti del debito.
Precedenti stime dell’ente finanziario prevedevano che 60 milioni di persone sarebbero cadute in condizioni di estrema povertà a causa della pandemia, ma nuovi calcoli collocano questa cifra tra 70 e 100 milioni di persone. Il presidente dell’istituto finanziario con sede a Washington ha detto che “potrebbe aumentare” se la situazione epidemiologica peggiora o si prolunga.
“La vulnerabilità del debito è alta e l’imperativo di far luce alla fine del tunnel in modo che i nuovi investitori possano entrare è sostanziale”, ha detto Malpass.
I paesi del G20 con economie avanzate si sono già impegnati a sospendere il pagamento del debito delle nazioni più povere fino alla fine dell’anno e la misura sarà probabilmente estesa al prossimo anno a causa della pandemia coronavirus. Tuttavia, Malpass ha affermato che ciò non sarà sufficiente, poiché la recessione economica significa che i paesi che stanno già lottando per fornire sicurezza ai propri cittadini non saranno in una posizione migliore per soddisfare i pagamenti in seguito.
La Banca Mondiale si è impegnata a stanziare 160 miliardi di dollari di fondi a 100 paesi fino a giugno 2021, nel tentativo di affrontare l’emergenza immediata, mentre quest’anno ha già stanziato circa 21 miliardi di dollari per mitigare gli effetti del Covid-19.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…