Nazione

Cometa ISON, Venere luminosa e Stelle cadenti Geminidi: lo Spazio in Diretta anche Streaming

La Cometa ISON, il pianeta Venere luminoso nel cielo e le meteoriti Geminidi, sono i tre grandi eventi astronomici di novembre e dicembre 2013. Continuano gli appuntamenti con lo spazio dopo l’eclisse di sole del 3 novembre: il cielo e le stelle stanno appassionando sempre più tutti gli italiani che stanno riscoprendo così l’antica passione per l’astronomia, una scienza da sempre presente nella nostra storia.

La stella di Natale, così è stata simpaticamente ribatezzata la Cometa ISON, è già visibile ad occhio nudo, e si caratterizza per la sua scia di colore verdastro. Il pianeta Venere, con tutta la sua influenza amorosa (secondo gli astrologi, che nell’antichità, assieme a Mercurio, Marte, Giove e Saturno, pensavano vi risiedevano gli dei), sta incominciando ad apparire sempre più luminoso, fino a quando in dicembre, raggiungerà il suo massimo splendore.

Il 2013 si concluderà con il passaggio dello sciame meteorico denominato Geminidi: le stelle cadenti o semplicemnte meteoriti, sono attese dal 3 al 19 dicembre e incontreranno la terra dopo essere partite da un radiante situato qualche grado nord/ovest della stella alpha della costellazione dei Gemelli.

Le Geminidi trovano origine nell’asteroide Phaeton 3200. Durante il picco massimo possiamo vedere fino a 100 meteoriti per ora. Spettacolo stellare assicurato per la fine dell’anno quindi anche grazie alle tecnologie di oggi: la diretta web streaming sarà visibile online in internet grazie al canale Ustream del sito ufficiale della NASA Marshall Space Flight Center in Huntsville di Alabama negli Stati Uniti.

Change privacy settings
×