Avete visto la Cometa di Natale? E' arrivata la Cometa Wirtanen, la più brillante dell'anno.

La cometa Wirtanen illuminerà il cielo nelle prossime settimane mentre attraversa il suo punto più vicino alla Terra in 400 anni. Molti l’hanno già ribatezzata la Cometa di Natale. Questo straordinario spettacolo astronomico sarà visibile ad occhio nudo il 16 dicembre, giorno di massima vicinanza, in luoghi senza inquinamento luminoso.

L’astro, scoperto nel 1948 dall’astronomo statunitense Carl Wirtanen, entra ogni cinque anni nel nostro sistema solare ma solamente il 16 dicembre sarà al suo punto più vicino alla Terra. Tutti potranno ammirarla in tutto il suo splendore. Infatti la Cometa sarà visibile ad occhio nudo. La sua aurea sarà talmente luminosa che potrà essere paragonata alla Luna.

La “Cometa di Natale” Wirtanen ha un nucleo di appena 1 km, quindi, anche se molto luminosa purtroppo non avremmo il piacere di vedere la classica scia, che caratterizza le comete nel nostro immaginario collettivo.

Nonostante questo, grazie anche alle favorevoli previsioni meteo, ci sono buone possibilità di vedere facilmente il corpo celeste, soprattutto nelle zone meno inquinate. Se volete ammirarla alla perfezione, sarà necessario avere un binocolo o un piccolo telescopio.

Incredibile foto della Cometa di Natale 46P/Wirtanen durante il passaggio di un meteorite.

In questa incredibile foto che l’autore John Ashley ha scattato il 6 dicembre in Montana (Stati Uniti), possiamo ammirare la bellissima cometa 46P/Wirtanen (si vede come un punto verde) mentre sotto di lei sta passando un meteorite con la sua lunga scia.