Come sono fatti gli extraterrestri.

Avete mai visto un alieno per davvero? Come sono fatti gli alieni? La scienza non ha risposte ma il cinema ne ha migliaia. Abbiamo recensito 10 degli alieni più iconici del grande schermo.

Nel Congresso della Repubblica del Perù ha avuto luogo lunedì un tavolo di lavoro per discutere un disegno di legge che mira a dichiarare interesse storico e culturale alle cosiddette mummie umanoidi di Nasca, presunti resti di esseri a tre dita (vertebrati a tre dita), presentato l’anno scorso. Attualmente non ci sono dati chiari sul luogo esatto in cui sono stati trovati i resti, né l’autorizzazione a eseguire alcun tipo di scavo. Eppure, secondo un’indagine di un anno e mezzo, tra cui mummie di 60 cm e una di 186 cm, che è stata chiamata Maria, i resti riscontrati hanno in media il 30% di somiglianza con l’essere umano e potrebbe avere fino a 1740 anni di antichità. Persino il parlamento peruviano ha messo sul tavolo il dibattito sull’origine di queste mummie millenarie, mentre la scienza non ha idea di come sarebbe la vita al di fuori del nostro pianeta. Non c’è nemmeno alcuna prova che esista.

La finzione, nel frattempo, ha immaginato mille forme di vita extraterrestre che vanno dai giganteschi octopi del film Arrival, all’amichevole (e non attraente) umanoide ET, alla infinita varietà di esseri provenienti da mondi diversi che si sono uniti al kolossal di Star Wars (Guerre Stellari), o che rendevano la vita impossibile agli agenti di Men in Black. Questa è una recensione degli extraterrestri più iconici del cinema. Somigliano a qualche forma di vita extraterrestre reale? Forse non lo sapremo mai.

Alien
Ridley Scott, 1979
20th Century Fox‎.

Star Wars (Guerre Stellari)
George Lucas, 1977
Lucasfilms Ltd.

Il quinto elemento
Luc Besson, 1997
Gaumont.

Incontri ravvicinati del terzo tipo
Steven Spielberg, 1977
Columbia Pictures.

Under the skin
Jonathan Glazer, 2013
Film4.

Mars Attacks!
Tim Burton, 1996
Warner Bros.

Avatar
James Cameron, 2009

Men in Black
Barry Sonnenfeld, 1997
Columbia Pictures.

E.T. l’extra-terrestre
Steven Spielberg, 1982
Universal Pictures.

Arrival
Denis Villeneuve, 2016
FilmNation Entertainment.