Sono iniziati dal pomeriggio di ieri i ribassi dei listini dei carburanti presso i distributori italiani, per effetto del decreto del Governo che ha tagliato di 25 centesimi di euro le accise. Lo afferma il Codacons, che sta monitorando l’andamento dei prezzi di benzina e gasolio sul territorio.
Con estrema lentezza e a macchia di leopardo i listini della verde si sono attestati nelle ultime ore attorno a 1,77 euro al litro in numerose città, mentre il diesel è sceso a circa 1,74 euro al litro – spiega il Codacons – Contrariamente a quanto sostenuto da alcune associazioni che hanno diffuso dati
Ribassi dei prezzi che, per il Codacons, risultano tuttavia tardivi e avrebbero dovuto scattare già ieri mattina con l’apertura degli impianti, come effetto del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
L’associazione invita inoltre i cittadini a segnalare i distributori che non hanno ridotto i prezzi alla pompa e non hanno applicato il taglio delle accise di 25 centesimi al litro, inviando foto e segnalazioni all’apposita linea Whastassp 063728667. I gestori scorretti saranno denunciati dal Codacons alle Procure territoriali e alla Guarda di finanza per gli accertamenti e le sanzioni del caso.