CLAUDE DEBUSSY DOODLE – Claude Debussy è stato un famoso compositore francese, nato il 22 agosto del 1862 a Saint-Germain-en-Laye, in Francia. Google ha pensato bene di celebrare il suo 151esimo compleanno con un incredibile doodle.

Si tratta di un doodle musicale animato dove per la colonna sonora è stata utilizzata la canzone “Clair de lune” di Claude Debussy (Chiaro di Luna), uno dei brani più famosi ed amati della musica di tutti i tempi, dall’atmosfera rarefatta e suggestiva e che, non a caso, porta il titolo della poesia di Paul VerlaineClaire de lune” che apre la raccolta intitolata “Fêtes galantes“. Il brano è il terzo e penultimo movimento dell’opera “Suite Bergamasque“, un’opera che, nell’ordine, riporta i seguenti movimenti: Prélude, Menuet, Clair de lune e Passepied.

Questo invece il testo della poesia “Chiaro di Luna” di Paul Verlaine: “L’anima vostra è uno squisito paesaggio, che maschere e bergamaschi incantano, suonando il liuto e danzando, quasi tristi nei fantastici travestimenti! Cantando in tono minore, l’amore vittorioso e la fortuna, non han l’aria di credere alla felicità, e il loro canto si fonde col chiaro di luna, col calmo chiaro di luna triste e bello, che fa sognare tra i rami gli

uccelli, e singhiozzare estasiati gli zampilli, gli alti zampilli, slanciati fra i marmi“.

Su Claude Debussy vengono cercati molto termini sui motori di ricerca, come ad esempio “claude debussy tesina”, “claude debussy vita e opere”, “claude debussy clair de lune”, “claude debussy biografia breve”, “claude debussy e l’impressionismo”, “claude debussy opere”, “claude debussy prélude à l’après-midi d’un faune”. Noi preferiamo lasciarvi con il video youtube del doodle di oggi, giovedì 22 agosto 2013, di Clair de Lune di Claude Debussy che ci ripropone la dinamica dello “scarabocchio” di Mr G: