CLARA SCHUMANN DOODLE GOOGLE – Il suo vero nome è Clara Josephine Wieck Schumann e nacque a Lipsia (in Germania) il 13 settembre 1819, stiamo parlando della pianista e compositrice tedesca moglie del noto compositore Robert Schumann, oggi alla ribalta perchè Google la ricorda nella sua home page in occasione del suo 193esimo compleanno.

Assieme al marito, Clara Schumann (una delle prime concertiste in Europa) è considerata una delle pianiste più importanti del romanticismo tedesco, e le sue influenze arrivano sicuramente dalla sua cerchia di amici più stretti come Johannes Brahms, Goethe, Felix Mendelssohn, Frederic Chopin e Niccolò Paganini.

Molti utenti dei social network come Facebook, Google Plus e Twitter hanno iniziato nelle ore precedenti a condividere in rete, foto e video musicali di Clara Schumann.

Google le dedica un doodle statico dove viene proposta l’artista mentre suona il pianoforte contornata da 8 bambini che altro non sono che i figli che aveva con il marito Robert.

Google aveva omaggiato con un doodle il 9 giugno 2010 anche il marito Robert Schumann il quale è morto nel 1856 dopo 16 anni di matrimonio. Clara Schumann morirà poi il 20 maggio del 1896 all’età di 76 anni dopo una vita difficile. Ecco uno dei tanti video musicali pubblicati su YouTube in onore della compositrice tedesca (Clara Schumann’s Romance in A minor del 1853):

http://www.youtube.com/watch?v=rdmH7PeP9so