Economia

Cina Record con oltre 1000 miliardari

La Cina è diventata il primo paese al mondo a superare i mille miliardari, con un totale di 1058 super ricchi, che rappresenta un aumento di 259 grandi fortune rispetto all’anno precedente. Secondo l’Hurun Rich List 2021, pubblicato questo martedì, il secondo posto è occupato dagli Stati Uniti, con 696, mentre il terzo posto corrisponde all’India (177), seguita da Germania, Regno Unito, Svizzera e Russia, dove vivono rispettivamente 141, 134, 100 e 85 miliardari. Con un’età media di 65 anni, 2312 miliardari hanno visto aumentare la loro ricchezza nell’ultimo anno, di cui 610 erano volti nuovi. In questo periodo di tempo, 32 morti e 282 fortune sono rimaste invariate, secondo la classificazione.

Maggior aumento di ricchezza in Cina

“Nonostante l’interruzione causata da COVID-19, quest’anno si è assistito al più grande aumento della ricchezza nell’ultimo decennio”, ha affermato nel rapporto Rupert Hoogewerf, presidente e capo investigatore di Hurun Report. In questo senso, sottolinea che “il mondo non ha mai visto tanta ricchezza creata in un solo anno“, e ricorda che lo scorso anno sono stati generati otto nuovi miliardari alla settimana a causa del boom dei mercati azionari, spinti, in parte, dal “quantitative easing“. “La velocità della creazione di ricchezza è sbalorditiva”, continua Hoogewerf. Richiama inoltre l’attenzione sul fatto che tre persone hanno aggiunto più di 50.000 milioni di dollari in quei 12 mesi, guidati da Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, che ha visto la sua fortuna aumentare di 151.000 milioni di dollari.

Tendenza al rialzo

Sono seguiti dai miliardari dell’e-commerce Jeff Bezos di Amazon e Colin Huang di Pinduoduo, che hanno intascato 50 miliardi di dollari ciascuno. “A questo ritmo, si prevede che cinquanta o più supereranno la soglia dei 100 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni”, ha aggiunto il testo. D’altra parte, la lista Hurun sottolinea che, nonostante la guerra commerciale con gli Stati Uniti, nel 2020 la Cina ha aggiunto più miliardari rispetto al resto dei paesi messi insieme, e la differenza con il paese nordamericano è aumentata ancora di più. Infatti, negli ultimi cinque anni, il gigante asiatico ha aggiunto 490 miliardari, rispetto ai 160 negli Stati Uniti: “Così ha, per la prima volta in forse cinquecento anni, più miliardari del resto del mondo messo insieme”, si evidenzia nel rapporto. “La creazione di ricchezza si sta spostando in Asia“, conclude.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago