ROBERT DOISNEAU VIDEO DOODLE GOOGLE – Oggi Google ricorda il grande fotografo francese Robert Doisneau, nato il 14 aprile del 1912 a Gentilly, il quale è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per la foto scattata nel 1950 dal titolo “Le baiser de l’hôtel de ville” (Kiss by the Hôtel de Ville, Bacio davanti all’hotel De Ville). La foto immortalava una coppia di ragazzi baciandosi lungo le vie di Parigi, successivamente identificati in due attori e modelli con il nome di Jacques Carteaud e Françoise Bornet. Quest’ultima vendette una stampa originale della foto nel 2005 per 115 mila euro.
Assieme a Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau è considerato un pioniere di quello che viene definito come “photojournalism”. Il fotografo ha vissuto la sua vita nella periferia parigina di Montrouge, dove amava fotografare le sue strade e i volti delle persone sempre differenti e sempre con un tocco di umorismo e soprattutto sincerità.
Vi proponiamo alcune immagini in video sul doodle del centenario della nascita che oggi Google dedica al famoso fotografo Robert Doisneau in questa simpatica sequenza illustrata con le musiche di Kevin MacLeod dal titolo “Exciting Trailer”: