Chi è Adut Akech, modella dell'anno Fashion Awards.

I premi assegnati dal British Fashion Awards hanno scelto la 19enne sud sudanese-australiana Adut Akech come modella dell’anno. Tra i suoi meriti del 2019, c’è la copertina di cinque edizioni della rivista Vogue di settembre, e la sua presenza sulle passerelle delle fashion week per le principali maison.

Adut Akech è un’ex bambina rifugiata, nata in Sud Sudan e accolta in Australia quando aveva sette anni, dopo essere cresciuta a Kakuma, un campo profughi in Kenya. E’ in Australia che ha iniziato la sua carriera di fotomodella.

Akech ha debuttato nel 2016 a una sfilata di moda di Saint Laurent e ha collaborato con marchi importanti come Chanel, Givenchy, Prada, Dior o Alexander McQueen, tra gli altri. La modella ha dedicato il suo premio a tutte le “giovani donne e ai giovani uomini che in me si sono sentiti rappresentati e riconosciuti”.

Voglio che tu non abbia mai paura di sognare in grande come l’ho fatto una volta. Qualunque cosa tu voglia fare, che tu sia una modella, un’attrice o ti dedichi alla medicina, non dovresti mai dubitare di te stessa. Non lasciare che il mondo ti convinca che non è possibile”.

Che una come me vinca questo premio è una rarità, dovremmo ricordarlo tutti”, ha detto durante la consegna del premio. La rivista americana Time l’ha inserita tra le 100 personalità più influenti al mondo e Models.com l’ha nominata modella dell’anno per il 2018.

L’account ufficiale di Adut Akech su Instagram conta di oltre 692 mila followers. In molti la paragonano a Lupita Nyong’o, anche se stiamo parlando di due bellezze uniche.