Sport

Incredibile Roland Garros: Cecchinato batte Djokovic e vola in semifinale del prestigioso torneo di tennis di Parigi

PARIGI – Il tennista palerminato Marco Cecchinato (nato il 30 settembre 1992) compie un vero miracolo al torneo di tennis di Parigi, il Roland Garros. Quarant’anni dopo l’ultimo semifinalista italiano (Barazzutti), l’Italia torna in una semifinale sulla prestigiosa terra rossa francese. È una delle imprese più grandi nella storia del tennis italiano.

Cecchinato ha eliminato niente meno che Novak Djokovic, ex numero 1 del mondo, campione a Parigi nel 2016, al termine di un match praticamente perfetto. Punteggio finale in 4 set: 6-3 7-6(4) 1-6 7-6(11) in 3 ore e 26 minuti di gioco. Il serbo aveva un bilancio di 34-1 contro gli italiani: aveva perso solamente contro Filippo Volandri a Umago nel 2004. Palermo, capitale italiana 2018 della cultura, brillerà anche nel tennis mondiale per merito di Marco Cecchinato che non aveva mai superato un turno negli Slam.

Venerdì la semifinale contro Thiem per una favola che non vuole certo terminare qui. L’austriaco, numero 8 al mondo, è il più forte giocatore sulla terra rossa dopo Rafael Nadal. E’ giunto alle semifinale battendo il giovane greco Tsitsipas, l’azzurro promessa Matteo Berrettini, Nishikori e Zverev.

“Questa sconfitta è difficile da digerire soprattutto perchè arriva dopo mesi di ricostruzione e perchè avevo una grande occasione per compiere, almeno, un altro passo”. Così Novak Djokovic dopo la sconfitta con Marco Cecchinato.

E’ incredibile!“, confessa a caldo di Marco Cecchinato. “Mi batteva molto forte il cuore in tutti i match point. Lui ha spinto mettendo una stop volley e un diritto sulla linea e io ho cominciato a crederci un po’ meno, ma ho giocato un grande colpo ed ho vinto […] Ho iniziato il match molto convinto. Non avevo nulla da perdere. Ho giocato un match aggressivo, dando il meglio in campo ed ho cominciato a crederci. Ho giocato in maniera perfetta tranne che nel terzo set quando solo calato un pò. Ma ho spinto convinto di poter vincere contro Novak Djokovic […] Tanti sacrifici ma adesso è bellissimo. Tornei indietro e rifarei tutto. Palestra, alimentazione, ma anche tanta professioalità. Ho raggiunto le semifinali al Roland Garros, è incredibile”.

Giovanni Fortunato

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago