PISTORIUS, OMICIDIO DELLA FIDANZATA – In un video su YouTube, una serie di immagini che pretendono di ricostruire quello che è accaduto la notte di San Valentino nell’appartamento di Oscar Pistorius, in cui quattro colpi di pistola hanno messo fine alla vita della modella Reeva Steenkamp. Postato su YouTube dalla ABC News, il video mostra la planimetria dell’appartamento e la ricostruzione della scena del delitto. Dal momento in cui Oscar Pistorius si sveglia e si alza, recupera la pistola da sotto il letto e percorre i circa 7 metri che lo separano dalla porta del bagno, fino ai quattro colpi sparati verso la porta chiusa. Anche se ancora ieri, alla seconda udienza per decidere se concedere a Pistorius la libertà su cauzione, i calcoli balistici e l’evidenza della scena del delitto non hanno chiarito se Pistorius indossava o no le protesi per le gambe al momento dell’esplosione dei colpi.

Vacillano anche altre affermazioni dell’accusa e perde credibilità il poliziotto Hilton Botha, il primo che accorse a casa di Pistorius dopo l’omicidio di Reeva Steenkamp. Hilton Botha è a sua volta accusato di tentato omicidio (come ha rivelato la BBC) e personaggio dalla fama alquanto discutibile, che sotto la pressione del controinterrogatorio di ieri della difesa sta ritrattando molte posizioni.

Infine, i presunti steroidi anabolizzanti trovati in camera di Pistorius, pare fossero degli innocui integratori a base di erbe.

Tra ritrattazioni e carenze nelle indagini, si attende ora il risultato della nuova udienza di oggi, 21 febbraio. Intanto si parla di condizioni molto dure a cui l’atleta paralimpico sarebbe costretto nella sua cella di prigione a Pretoria. Dalla mancanza di un letto, alla condivisione dello spazio esiguo con altri detenuti, alla scarsa qualità del cibo. Ma le autorità del carcere assicurano, nessuna discriminazione per Pistorius, stesso trattamento riservato agli altri detenuti, stesso livello di rispetto della dignità umana, come previsto dalla Costituzione.