Carta da parati per pareti di qualsiasi tipo di ambiente: casa appartamento ufficio negozio etc.

Stanno tornando di moda le decorazioni murali con la carta da parati. Il mercato è molto ampio e offre una varietà praticamente infinita di design e colori. Ovviamente si possono comprare online, anche se magari sarebbe meglio prima verificare la tipologia con le proprie mani. Sta di fatto che la carta da parati è diventata per molti una scelta estetica, di gusto e anche di praticità.

La decorazione con carta da pareti viene utilizzata per decorare la maggior parte della casa. Dalla camera da letto al soggiorno, dal  corridoio fino allo sgabuzzino, perchè sono facili da installare e da mantenere pulite. E quando si vuole cambiare lo stile della decorazione, si possono togliere, rinnovando in questo modo tutto l’ambiente con una nuova installazione.

Se stai costruendo o ristrutturando la tua casa o il tuo appartamento, valuta l’idea di decorare le pareti con la carta da parati. Con una vasta gamma di gusti e preferenze, siamo sicuri che troverai quella più adatta alla tue esigenze per trasmettere dimensioni e atmosfere più adatte all’ambiente che vuoi trasformare. In internet puoi trovare un’ampia tipologia, di qualità, con collezioni colorate e anche artistiche.

Dal vintage allo stile moderno e di desgin, la tapezzeria è ormai nelle case di tutti anche di famosi artisti e noti politici, perchè danno un tocco di originalità che fanno la distinzione. Le decorazioni di questo tipo sono senza dubbi il metodo più utilizzato per personalizzare il nostro habitat, sia questo la casa o l’ufficio.

Foto carta da parati stravagante moderna vintage classica.

Oltre al rivestimento di pareti, puoi usare la carta anche per restaurare mobili e accessori. Infatti la carta, che di solito è fatta di vari materiali come lino, cellulosa, PVC, nylon e altre fibre, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di supporto.

Usare la carta da parati di design è anche un modo divertente per condividere il tempo con il nostro partner. Immagina la soddisfazione, a lavoro finito, di vedere l’opera stampata nelle pareti della vostra casa. Diventerà sicuramente un tema divertente da condividere in futuro, anche con gli amici.

Le decorazioni con carta da parati, arte usata da tempo.

Per buttare un occhio alla storia, devi sapere che le pareti di casa venivano ornate fin dai tempi antichi. Come nel medio evo, quando le classi più agiate, soprattutto nobiltà e borghesia, decoravano la propria casa con tendaggi, affreschi, rivestimenti in legno, stucco o cuoio, fino ad arrivare alla tecnica araba degli arazzi. Basti ricordare le famose decorazioni dei salotti francesi al tempo del Luigi XIV, il Re Sole.

Scorrendo velocemente la macchina del tempo, arriviamo ai più recenti degli anni settanta, quando si verificò il periodo di maggiore diffusione di questa tecnica di rivestimento delle pareti domestiche, sia in Italia che in altri paesi.

Scelta e preparazione della carta da parati.

Per ambienti umidi come il bagno, la cucina e il settore della pulizia, è consigliabile utilizzare carta di vinile, che sono lavabili e impermeabili. Questa tipologia di carta è consigliata anche per la stanza dei bambini piccoli che scrivono sui muri o non hanno molte cure igieniche. Una volta che avrai scelto la carta da parati da utilizzare, dovrai decidere se affidarti ad uno specialista per la usa installazione, oppure cimentarti in questa divertente attività con un bel “fai da te”.

In generale, queste sono le indicazioni da prendere in considerazione per trarre vantaggio dalle caratteristiche della carta da parati e garantire così una durata più larga, mantenendola in uno stato migliore.

Foto carta da parati design fantasia natura piante fiori.

Nello specifico, occorre valutare quanto lisce siano le pareti dell’ambiente che andrai a ricoprire. Senza imperfezioni della parete potrai utilizzare qualsiasi tipo di carta da parati, perché aderirà perfettamente e non appariranno rilievi indesiderati. Ma se le pareti che cerchi di coprire sono irregolari, con rilievi o imperfezioni difficili da correggere, si consiglia l’uso di altri tipi di carta.

Per quest’ultimo caso esiste una varietà di carte da parati che si adatteranno perfettamente alle esigenze e ai gusti desiderati, optando per la carta schiumosa, con rilievo o con stampe di grande disegni che aiuteranno a nascondere le imperfezioni della superficie. Se invece il muro è gravemente danneggiato, sarà meglio che prepari adeguatamente la superficie con fibra di vetro o riempire eventuali crepe o buchi che potrebbero sorgere e che rovinerebbero la decorazione.

Una volta scelta la carta, il processo di preparazione dei lavori prevedere la scelta della colla che userai per applicarla e questo dipenderà dalla carta e dalla superficie da coprire. Questo però te lo racconteremo in un’altra occasione :)