VIDEO YOUTUBE > La Polizia ha testato il cane robot Boston Dynamics.

I cani hanno servito a fianco degli agenti di polizia per decenni, a volte sacrificando persino la propria vita per salvare i loro partner umani. I robots sono anche un elemento delle forze dell’ordine, soprattutto nelle situazioni estremamente pericolose come il disinnesco di ordigni.

Ma ora, una forza di polizia negli Stati Uniti ha testato per la prima volta le capacità di un cane robot. La polizia di stato del Massachusetts ha noleggiato un cane robot Boston Dynamics Spot per 90 giorni. Il test si è concluso il 5 novembre 2019.

L’accordo di locazione afferma che la polizia di stato del Massachusetts avrebbe il possesso del cane robot in ogni momento e avrebbe valutato le sue “capacità nelle azioni di contrasto, in particolare l’ispezione a distanza di ambienti potenzialmente pericolosi”.

Inoltre, il portavoce della polizia David Procopio ha affermato che l’agenzia ha utilizzato Spot (questo il nome del cane robot) nello stesso modo in cui lo ha fatto con altri robot: come “dispositivo di osservazione remota mobile”. “La tecnologia robotica è uno strumento prezioso per l’applicazione della legge”, ha affermato, “grazie alla sua capacità di fornire consapevolezza situazionale di ambienti potenzialmente pericolosi”.

Tuttavia, non ha condiviso alcun dettaglio esatto su come l’agenzia ha testato Spot o ampliato i due incidenti durante i quali hanno utilizzato il robot al di fuori dei test.

Nel frattempo, il vicepresidente dello sviluppo aziendale di Boston Dynamics, Michael Perry, ha affermato che non vi è alcuna possibilità che la polizia di stato del Massachusetts utilizzi Spot come arma. “Parte del nostro processo di valutazione iniziale con i clienti è quello di assicurarci di essere sulla stessa pagina per l’uso del robot”, ha affermato Perry. “Siamo molto chiari con i nostri clienti sul fatto che non vogliamo che il robot venga utilizzato in modo tale da danneggiare fisicamente qualcuno”.

Alla fine, sembra che la polizia volesse vedere se Spot sarebbe stato un miglioramento sui robot che già utilizzava.