UN CANE PUÒ GUIDARE… Come un cane, ma forse meglio di tanti umani! La notizia, e il video, arrivano dalla Nuova Zelanda, dove una associazione in difesa degli animali si è occupata dell’addestramento di alcuni amici a quattro zampe affinché riuscissero a comandare un’automobile.

Nel divertente video che vi proponiamo, è uno schnauzer di nome Monty, che come i suoi colleghi cani Ginny e Porter, ha imparato a mettere in moto la macchina, schiacciare l’acceleratore, cambiare le marce, sterzare e frenare.

Gli addestratori della Society for the Prevention of Cruelty to Animals (SPCA), come mostra il video, hanno iniziato ad insegnare ai cani a guidare basandosi sui comportamenti instintivi, e l’allenamento ha richiesto qualche settimana. Solo dopo un bel po’ di lavoro e di collaborazione tra animali e uomini i cani si rendono effettivamente conto di cosa sta succedendo quando mettono in azione i comandi, di simulatori prima e della vera automobile poi.

Dopo due mesi di addestramento, le bestiole sono in grado di salire su una Mini Cooper appositamente modificata ed affrontare la strada… o meglio, una pista adatta, e sotto il controllo degli addestratori.

Il video è decisamente curioso e divertente, tenendo presente che chi ha lavorato con i cani è un amante degli animali e contro la crudeltà. I cani non sono stati sottoposti ad alcuna violenza, l’imparare a guidare è stato fatto loro vivere come un gioco.

Ecco il video, tratto da YouTube: Dogs Learn to Drive Cars in New Zealand.

http://www.youtube.com/watch?v=wj0dXEQul40