Andrea Camilleri è morto all’età di 93 anni. Il creatore della Serie TV il Commissario Montalbano si è spento questa mattina presso l’Ospedale Santo Spirito di Roma. Era stato trasportato in codice rosso lo scorso 17 giugno e da allora stava nel reparto di rianimazione.
L’ospedale, in una nota ha detto: “Le condizioni sempre critiche di questi giorni si sono aggravate nelle ultime ore compromettendo le funzioni vitali. Per volontà del Maestro e della famiglia le esequie saranno riservate. Verrà reso noto dove portare un ultimo omaggio”.
Andrea Camilleri, i messaggi di cordoglio illustri.
“Adesso te ne vai e mi lasci con un senso incolmabile di vuoto”: così Luca Zingaretti saluta Andrea Camilleri. “Ma so – continua – che ogni volta che dirò, anche da solo, nella mia testa, ‘Montalbano sono!’ dovunque te ne sia andato sorriderai sornione, magari fumandoti una sigaretta e facendomi l’occhiolino in segno di intesa, come l’ultima volta che ci siamo visti a Siracusa.
L’Ad Rai Salini rende omaggio a Camilleri. “Un maestro di stile e di scrittura che, con leggerezza e ironia, ha saputo sedurre e affascinare intere generazioni di lettori e spettatori. Un autore con una straordinaria capacità di racconto, ha dato vita a luoghi, trame, espressioni e personaggi entrati nell’immaginario collettivo del Paese. Camilleri è parte della storia del nostro Servizio Pubblico, lo è stato da quando negli anni 50 entrò per la prima volta alla Rai ad oggi. Il ringraziamento mio è quello di tutta la Rai”.
Cordoglio per la scomparsa di Andrea Camilleri è stato espresso dal presidente Mattarella in un messaggio ai familiari dello scrittore: “Camilleri lascia un vuoto nella cultura italiana e nei tanti che si sono appassionati nella lettura dei suoi racconti e sono stati attratti dai personaggi modellati dalla sua creatività”. Mattarella ricorda anche come le opere dello scrittore scomparso abbiano avvicinato al mondo dei libri “un grande numero di persone”.