CALENDARIO 2014 CAFFÈ LAVAZZA – Foto con cuochi protagonisti, ma anche belle donne, vari ingredienti di cucina e, immancabile in ogni immagine, la tazzina tipica del caffè Lavazza. Inconfondibile in ogni foto la tazzina bianca e blu, con il marchio della grande azienda italiana che produce dal 1895 il caffè tostato “preferito dagli italiani”, secondo il suo slogan.
Chi sono i soggetti delle foto del calendario Lavazza 2014? 7 chef di nuova generazione, scelti tra i più famosi al mondo, presenti nelle più famose guide rivolte al turismo e alla gastronomia, come la famosa guida Michelin, quella del Touring, quelle del Gambero Rosso. Ecco i nomi e qualche breve notizia per ognuno di loro.
Lo spagnolo Ferran Adrià, “padre” della cucina molecolare e storico chef del ristorante El Bulli a Roses, sulla Costa Brava. È lui a comparire sulla copertina del calendario (foto).
Albert Adrià, formatosi anche lui al “laboratorio” de El Bulli e che ora gestisce in spagna un suo locale.
Massimo Bottura, cuoco italiano proprietario dell’Osteria Francescana, a Modena, detentore del 3° posto nella classifica The World’s 50 Best Restaurants Awards 2012.
Michel Bras, chef francese da tre stelle Michelin, spesso citato nelle riviste specializzate in gastronomia.
Davide Oldani, italiano, si propone come chef di cucina “pop” d’autore.
Antonino Cannavacciuolo, cuoco per vocazione e tradizione, ormai anche volto noto in televisione, in quanto protagonista della versione italiana di Cucine da incubo, in onda su Fox Life.
Carlo Cracco, conduttore dal 2011 di MasterChef Italia. Allievo in gioventù di Gualtiero Marchesi e del francese Alain Ducasse, gestisce come Chef Executive il suo proprio ristorante a Milano.
7 protagonisti della cucina, ma ritratti anche in esterni, nella natura o in laboratorio come maghi della gastronomia, negli scatti catturati dal fotografo tedesco Martin Schoeller, che vanta tra i suoi soggetti i nomi di Angelina Jolie e Barack Obama
Chef protagonisti, ma mai divi. L’impatto mediatico, per scelta loro e della Lavazza, è mirato ad un’opera di sensibilizzazione, soprattutto dei giovani, all’importanza del lavoro di chef e della gastronomia.
Alla presentazione delle foto del calendario, a Milano, oltre a Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image dell’azienda, anche Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Proprio l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dal 2014, riceverà un contributo dall’azienda italiana leader nel campo del caffè tostato. Le borse di studio Young Inspiring Chefs saranno destinate a sostenere gli studi di giovani meritevoli.
Una scelta di tendenza, quella della Lavazza. I cuochi, la cucina, la gastronomia, paiono essere argomento di gran moda. Gli stessi cuochi citati, e altri ancora, oltre che sul calendario fotografico della Lavazza, ideato con l’agenzia Armando Testa, li troveremo nel presepe. Grazie all’artigiano Marco Ferrigno, celebre artista di via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi, a Napoli.