La caduta mondiale di WhatsApp Facebook Instagram che non funzionano.

I social network Facebook e Instagram, così come il servizio di instant messaging di WhatsApp, hanno riscontrato un altro black out in ​​diverse parti del mondo, secondo i report degli utenti compilati sul sito DownDetector.

La mappa di connettività generata con i report mostra che i problemi erano concentrati in paesi come il Regno Unito, la Repubblica Ceca, la Polonia, la Germania, l’Austria e la Slovacchia, per poi estendersi a nazioni come Francia, Svizzera e Italia.

D’altra parte, alcuni stati del nord-est degli Stati Uniti. sono stati colpiti dalla caduta, ma i rapporti sono diminuiti fino a concentrarsi nelle città canadesi come Ottawa e Montreal. Più tardi queste piattaforme registrarono problemi a Singapore, nelle Filippine, in Cina e in Indonesia, così come negli Emirati Arabi Uniti.

Più della metà delle segnalazioni su Facebook e Instagram ha corrisposto a problemi di aggiornamento delle notizie, e il resto è stato diviso in difficoltà per accedere o connettersi al sito. Quasi la metà dei report di WhatsApp era dovuta a problemi nell’invio o nella ricezione di messaggi.

Hanno ripreso a funzionare regolarmente verso le 15:30 dopo i blocchi e i rallentamenti segnalati in tutto il mondo a partire dalle 12 di oggi. L’azienda non ha ancora comunicato nulla, anche se è certo che i tecnici siano già al lavoro per individuare cause e possibili soluzioni. I disservizi hanno interessato in particolare l’Europa, Italia compresa, e il Sud-Est asiatico.