Top-News

Cade aereo in Etiopia, 157 morti, 8 erano italiani tra cui Sebastiano Tusa, assessore della regione Sicilia ai Beni culturali e archeologo

Un aereo della Ethiopian Airlines con a bordo 157 persone si è schiantato in Etiopia sei minuti dopo il decollo. La compagnia riferisce che non ci sono sopravvissuti. A bordo del velivolo anche otto italiani, tra questi anche l’assessore della regione Sicilia ai Beni culturali e archeologo Sebastiano Tusa, una coppia di Arezzo e un uomo di Bergamo, tutti e tre volontari di una onlus. Sul volo c’erano passeggeri provenienti da 33 Paesi per una conferenza ONU sul clima, prevista per domani a Nairobi in Kenya.

La compagnia Ethiopian Airlines ha diffuso attraverso il proprio account Facebook la prima immagine ottenuta nel luogo in cui questa domenica mattina si è schiantato un Boeing 737 MAX 8, appena sei minuti dopo essere decollato da Addis Abeba, capitale dell’Etiopia. Era diretto a Nairobi in Kenya.

L’immagine mostra come un uomo – forse un lavoratore della compagnia aerea etiopica – il quale analizza i resti sparsi dell’aereo sulla scena della tragedia.

Il volo ET302 si è schiantato alle 8:44 (ora locale) vicino a Bishoftu (Debre-Zeit, Etiopia), uccidendo 157 persone – di 33 nazionalità diverse – che viaggiano sull’aereo, un Boeing 737 MAX 8.

È il secondo disastro aereo mortale in meno di cinque mesi di questo nuovo modello di aeromobile. Lo scorso novembre il volo JT 610 di Lion Air è precipitato al largo della costa dell’Indonesia, nel Mar di Giava, tredici minuti dopo essere decollato da Giacarta per Pangkal Pinang, uccidendo 189 persone a bordo.

Secondo quanto riportato da Sky News, il pilota del volo Ethiopian Airlines precipitato poco dopo il decollo da Addis Abeba e diretto a Nairobi, in Kenya, aveva comunicato difficoltà e chiesto di tornare indietro.

Incidente aereo Etiopia-Kenya, il cordoglio del Parco Archeologico dei Campi Flegrei e del direttore Paolo Giulierini

“In queste ore notizie terribili arrivano in riferimento alla tragedia aerea del Boeing 737 della Ethiopian Airlines  – dichiara il direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Paolo Giulierini – L’ assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana della Regione Sicilia, Sebastiano Tusa, già Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, secondo le informazioni pervenute, era a bordo del volo, diretto in Kenya per un progetto dell’Unesco. Archeologo italiano di fama internazionale è stato protagonista di celebri campagne di scavi in Italia e in tutto il mondo. Con lui il Parco Archeologico dei Campi Flegrei aveva avviato una serie di iniziative e firmato un protocollo per la tutela e la promozione dell’archeologia subacquea, grazia alla sua lungimirante visione. Con la sua scomparsa tutto il mondo della cultura perde in modo brutale un intellettuale di prestigio assoluto, che lascia un vuoto incolmabile”. Tutto lo staff del Parco Archeologico dei Campi Flegrei si unisce al messaggio di cordoglio.

Flash News

Recent Posts

Grande Fratello, il ‘no’ dell’opinionista più discussa: resta in Rai, batosta per Pier Silvio

Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…

1 settimana ago

Piero Barone è milionario: quanto guadagna il tenore de Il Volo

Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…

1 settimana ago

Allerta truffa online: se ti arriva questo messaggio rischi di vedere i tuoi conti svuotati

La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…

1 settimana ago

La Tahiti italiana: la spiaggia segreta a numero chiuso che conoscono in pochissimi

Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…

1 settimana ago

Bonus 800 euro, arriva il ‘regalo’ d’autunno: come richiederlo

L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…

1 settimana ago

Il Paradiso delle Signore: chi se ne va per sempre, duro colpo ai telespettatori

Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…

1 settimana ago