AUGURI DI BUONE FESTE NEL DOODLE GOOGLE – Vigilia di Natale, occasione per il motore di ricerca per augurare Buone Feste, con tanti giocattoli che dalla home page trasmettono un senso di gioia.

Sullo sfondo, scatole e contenitori dalle forme geometriche riportano le lettere che compongono il nome del motore di ricerca Google.

Il doodle di oggi però, in 52 lingue diverse, augura buone feste con una curiosità: non accenna in nessun paese al Natale, come festività religiosa legata al cristianesimo e alla nascita di Gesù Cristo. Nessuna presenza nemmeno della figura di Babbo Natale, ma solo i giocattoli e con essi il mondo dei bambini. Tentativo di “neutralità” per il motore di ricerca più grande del mondo, una globalizzazione che passa dall’epurazione dei simboli del Natale specifici di ogni cultura e soprattutto di quelli religiosi.

Comunque, oggi ogni paese ha il suo generico augurio di Buone Feste da Google, occasione per esplorare l’augurio in tutte le lingue dei paesi in cui è presente Google, spulciando sulle home

page del mondo. Eccone alcune, trascritte da noi.

America, Inghilterra e tutti i paesi di lingua anglosassone – in inglese, “Happy Holidays with Goodle”. Germania – in tedesco, “Frohes Fest von Google!”. Francia – in francese, “Joyeuses fêtes de Noël avec Google”. Spagna – in spagnolo, “Google te desea ¡Felices Fiestas!”. Brasile – in portoghese, “Boas festas do Google”. Grecia – in greco, “Χρόνια Πολλά από τη Google!”. Insomma, “Buone Feste da Google!”. E ovviamente da tutti noi.