NASA, nuovo viaggio verso l’ignoto, con il lancio del potente telescopio spaziale NuSTAR verso i misteri dei buchi neri del nostro Universo. Lo scopo del progetto è la mappatura dei buchi neri e dei resti delle esplosioni delle stelle in supernove, grazie ai raggi X più potenti di qualsiasi altro telescopio spaziale usato fino ad ora. La missione del NuSTAR ( Nuclear Spectroscopic Telescope Array) si inserisce nel progetto NASA denominato Small Explorer.
Il lancio del telescopio, inizialmente previsto per il mese di marzo, è stato rimandato alla data di oggi per la messa a punto ulteriore del software di volo. Finalmente oggi, dall’atollo di Kwajalein, nell’Oceano Pacifico meridionale, NuSTAR e il razzo Pegasus XL sono stati portati a quota 11900 metri dall’aereo Stargazer L-1011 della Orbital Science Corporation. Sorvolando il pacifico, il razzo e il telescopio sono stati poi lasciati staccarsi, per permettere al razzo di accendersi e accompagnare il NuSTAR nello spazio.
NuSTAR si posizionerà in orbita a 600 chilometri dalla Terra, e orienterà i suoi pannelli solari per garantirsi l’alimentazione energetica necessaria.
Bisognerà attendere una settimana per giungere al momento in cui il telescopio sarà effettivamente in grado di fornire immagini agli scienziati e agli ingegneri. La durata delle operazioni di mappatura è prevista intorno ai due anni.
Sul sito ufficiale della NASA, nella sezione “Multimedia – Video Gallery”, potete vedere il video del lancio del NuSTAR, che è stato trasmesso in diretta streaming nel pomeriggio.
Nel panorama televisivo italiano si registra un importante sviluppo riguardante la nuova edizione del Grande…
Quanto guadagna il tenore del trio de Il Volo, Piero Barone? Cifre stratosferiche. Da oltre…
La sicurezza digitale si basa oggi non solo su sistemi di protezione, ma anche su…
Scopri la Tahiti italiana, questa spiaggia è super segreta e a numero chiuso: quasi nessuno…
L’INPS si prepara a erogare un bonus economico nel mese di ottobre, che raggiungerà importi…
Le nuove puntate de Il Paradiso delle signore 10, in onda a partire da ottobre…