Come effettuare il boot in modalità provvisoria (F8) in Windows 8 e 8.1

La modalità provvisoria del sistema operativo Windows e’ una modalità diagnostica molto utile. In modalità provvisoria infatti, il sistema operativo Windows carica solo driver e servizi minimi che sono richiesti per il suo funzionamento. In questo modo possiamo isolare la causa dei nostri problemi, trovando la soluzione degli stessi, come ad esempio driver difettoso, software corrotto, virus o attacchi malware, e che possono impedire il normale avvio del nostro computer, o ancora, provocare instabilit e inutilizzo.

In Windows 7, Windows Vista, Windows XP e le versioni precedenti del sistema operativo di Microfost, insieme con Windows Server, entrare in modalità provvisoria e’ abbastanza facile – semplicemente premendo il “tasto F8” o “Maiusc + F8” durante l’avvio iniziale fino a un accesso un menu di opzioni di avvio avanzate per selezionare le opzioni come la modalità provvisoria “safe mode”.

Tuttavia, in Windows 8, il processo di avvio e’ stato migliorato e velocizzato, il che non ci permette di operare con la sequenza di tasti F8 in meno dei famosi 200 millisecondi. L’avvio di Windows 8 e’ talmente veloce che non riusciamo a premere il tasto F8 per interrompere il processo in tempo, ed è per questo che molti utenti di Windows 8 e Windows 8.1 si trovano in difficolta’ a entrare in modalità provvisoria.

E anche vero che Microsoft ha progettato in Windows 8 un sistema che riconosce in automatico un comportamento failover del sistema, proponendoci direttamente il menu delle opzioni di avvio all’interno del Windows Recovery Environment (WinRE). Ma cosa succede se si vuole entrare in modalità provvisoria per configurare le altre impostazioni manualmente? O quando la soluzione di failover automatico progettato da Microsoft non funziona, non andando in modalità provvisoria?

Microsoft ha progettato diverse opzioni con le quali e’ possibile entrare in modalità provvisoria in modo affidabile e sicuro. Come effettuare il boot in modalità provvisoria (F8) in Windows 8 e 8.1? Tutte le procedure sono spiegate molto bene in questo ottimo articolo dal titolo: “How to Boot into Safe Mode (F8) in Windows 8 & 8.1“.