Bimbo morto: "Qualsiasi ordine di Italia quando iscrive un medico deve controllare se ha i requisiti per essere iscritto all'albo"

“Noi possiamo controllare quei medici che dicono che si sono laureati e si sono abilitati e chiediamo conferma alle università. Altre forme di indagine non sono nei nostri compiti. Qualsiasi ordine di Italia quando iscrive un medico deve controllare se ha i requisiti per essere iscritto all’albo, dopo le sue tendenze personali e quello che può avere fatto non è dato di sapere, l’ordine non ha potere di indagine sull’iscritto. Anche in questo caso noi non possiamo entrare nel vivo delle indagini. Nel vivo delle indagini ci entra la procura. Noi prenderemo i nostri provvedimenti”.

Così, in merito al caso del medico di Pesaro, il presidente dell’Ordine dei Medici di Pesaro e Urbino Paolo Maria Battistini intervenuto a Effetto Giorno di Simone Spetia su Radio 24.

Po aggiunge:

“Che lui facesse parte di una setta, lo imparo in queste ore. Io lo conosco personalmente, ha l’ambulatorio a Fano dove io esercito. Non mi ha mai dato l’impressione di essere un medico che andava contro i principi generali della deontologia. Il Dott. Mecozzi si era cancellato dall’ordine, io personalmente lo avevo sentito per stimolarlo a rimanere iscritto, anche se la sua intenzione era di non esercitare”.

“La risposta fu un diniego e ha detto che si sarebbe interessato di altre cose, ma che si sarebbe interessato a queste sette io non ne sapevo assolutamente niente. Quando lo abbiamo reiscritto era un medico, non aveva avuto nessun tipo di segnalazione da alcuno e lo abbiamo iscritto perché aveva i titoli per essere reiscritto”.

Il Dottor Battistini conclude dicendo:

“Mi confronterò con l’ufficio legale domani mattina e sicuramente chiameremo il medico in audizione. Dopo che avremo ascoltato il medico e le sue controdeduzioni deciderò in prima persona se dare inizio al provvedimento disciplinare, quindi l’eventuale provvedimento disciplinare sarà preso dalla commissione apposita insita all’ordine dei medici”.